Pages

mercoledì 27 maggio 2009

Primo post! - First post

Ciao a chiunque passi di qui, questo sarà il mio diario online su un'avventura che sto vivendo in questi giorni, e chissà per quanto altro si protrarrà: una settimana fa mi sono sottoposto a intervento di Impianto Cocleare, dopo un lungo periodo fatto di ricerca di informazioni, testimonianze, persone che hanno vissuto un'esperienza simile, etc. In tutto questo ho notato la scarsità di informazioni a riguardo sul panorama italiano della Rete, perciò questo sarà un piccolo tentativo di aiutare chiunque voglia ricercare informazioni e lo farò anche raccontando la mia esperienza. Intanto ho già conosciuto delle persone fantastiche le quali non riuscirò mai a ringraziare abbastanza per il loro appoggio. Scriverò i post anche in inglese, in modo da allargare il più possibile il bacino d'utenza, scusandomi fin da ora se il mio inglese non sarà perfetto! :) A presto!

Hello everybody who walks around here, this blog is going to be my online diary where I'll write about an exciting adventure I'm actually experiencing: one week ago I received a Cochlear Implant, after a long period made of researches about infos, cases histories, meeting people who have already done it, etc. In this whole stuff I noticed the shortage of informations in the Italian blogosphere and netsphere, except for a few precious blogs and forums, so this blog is going to be my little contribuition in order to help whoever needs to look for infos and I'll tell here my ongoing experience, too. Meanwhile I have already known a lot of fantastic people, I'll never be able to thank them enough for their support. As you can see, I'll write my posts in English, too, in order to broaden my potential audience, and sorry if it won't be perfect English :) See you soon!

14 commenti:

Unknown ha detto...

U r so cool!!
Sei un gran fico!
Bravo...avanti così!
Jodi

Me ha detto...

Bene i "blogghisti cocleari" aumentano...:)
Bellissimo il titolo cronache bioniche.
Comunque sì anche io ho aperto il blog con lo stesso spirito e mi fa piacere trovare un compagno di strada, se vieni da me vedi che in poche settimane ho già risultati decentini che confido aumentino. Oggi mi sono iscritta anche a sorditaonline sei Mighe pure là?

Mighe ha detto...

Ciao Maggiolina! Sì, esatto, sono lo stesso Mighe di sorditàonline ;) E ho già letto il tuo blog, a questo punto ritengo che sia davvero necessario un panorama di bloggers italiani su questo argomento che abbia gli stessi numeri di quello americano, ad esempio. Almeno così chi si ritrova a fare il nostro stesso percorso può avere esempi diversi con cui confrontarsi, tanti quanti sono i diversi casi di chi si approccia all'IC. Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Bravo! C'e bisogno di piu gente come te! Non e facile dividere un esperienza del genere, cosi fragile, con qualcun'altro e in questo modo. Ma e importante farlo, perche puoi dare aiuto e coraggio agli altri. Complimenti.

Mighe ha detto...

Adis... mi fai piangere eh! :) Il tuo sostegno per me è molto importante, lo sai!

Unknown ha detto...

Post number "?? Slacker.

Anonimo ha detto...

eccomi quà! spero di non aver fatto dei paciughi o pasticci nell'iscrizione a questo blog! salve a tutti! mi chiamo alessandro pulga, abito a casalecchio di reno bologna, sono portatore di 2 impianti cocleari, uno esprit a sinistra, e l'altro freedom, vorrei dirvi a tutti quelli che fanno o hanno già fatto un impianto o tutti e 2, hanno fatto la scelta giusta, vogliamo sentire, capire e parlare si o no? o c'è il proverbio che dice: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! vorrei fare i complimenti a Michele che ha fatto un intervento a Pisa, ora stai aspettando l'attivazione? se vuoi parliamone oltre in questo blog anche nella mia posta 10450@email.it! lo sai che ascolto la musica non ad alto volume? al cinema con i microfonini in dotazione non perdo una parola di quello che dicono? l'impianto cocleare è paragonato ad un aereo non ad un auto! vuoi volare? allora lascia perdere l'autovelox! lassù puoi volare a velocità supersoniche, nessuno ci ferma per l'alta velocità, lo sai cosa dico alle persone che vogliono fare l'impianto o l'hanno già fatto? vai piano in macchina ma vai forte con le orecchie! non sei solo caro michele, dimmi tutto, ora avrai un fortissimo sostegno da me perchè io ho fatto tutto da solo, tutte le mie esperienze da solo, quelli dell'amplifon, quando portavo le protesi acustiche, si sono vergognati da quando hanno saputo che ora sono bionico! ora sai che ti dico? siamo e saremo bionici e avremo un futuro migliore adesso con la felicità, la serenità e la gioia di sentire e capire tutto! peccato però! potevamo farlo prima? no! non l'avevano ancora inventato l'impianto cocleare! l'impianto cocleare è grande? si vede? lo faranno più piccolo e ancora più potente in un futuro! carissimo! ci sono anch'io!
alessandro pulga!

Anonimo ha detto...

appena avrò una bella foto, la metterò in questo blog! così mi vedrete!
alessandro pulga!

Anonimo ha detto...

ho messo la foto! siamo io alessandro e mia sorella michela pulga! non ho altre foto! va bene così?

Mighe ha detto...

Ciao Alessandro! Che bello vedere un commentatore così entusiasta già al mio primo post eheh! :D Levami innanzitutto una curiosità... ma tu sei nato sordo o diventato? Prima dell'impianto ho letto che usavi le protesi, ti bastavano quelle o usavi anche la lettura labiale? Le tue parole mi sono di gran conforto! In questi giorni sto aspettando l'attivazione, che avverrà il giorno 11 Giugno... ohiohi speriamo bene... Proprio stamane mi hanno tolto i punti: adesso devo prendere un po' confidenza con questo coso sottopelle...

sara ha detto...

Hello Michele. I read Jodi's blog and am glad to see that she linked to your blog on hers. I'm 29 and live in Virginia in the US. I lost my hearing suddenly in both ears in 1993 when I was 14 years old and have depended on hearing aids since then. It took me 2 years to decide to get a cochlear implant and I was activated on May 4th. I'm looking forward to reading and watching how you are doing. It was very overwhelming at first but gets better every day.

Laura DB ha detto...

Ciao, Michele.
Ho appena iniziato a leggere il tuo blog: che emozione dev'essere stata per te sentire per la prima volta!
Come sai, le tue esperienze sono preziose... per mio figlio. Un abbraccio e un bacio con lo schiocco: SMACK, che finalmente sentirai!

Laura DB

Anonimo ha detto...

eccomi quà caro michele!
sono nato udente, all'età di 3 anni, 2 malattie contemporanee, la scarlattina e la rosolia, m'han leso i nervi acustici! dal 1973 fino al 2003, ho portato 2 protesi acustiche dell'amplifon, ma non mi hanno mai soddisfatto le mie esigenze, il 18\4\2003 a Reggio Emilia il dott.Cuda Domenico m'impiantò l'esprit a sinistra e il 2\2\2007, sempre a Reggio, un altro chirurgo m'impiantò il freedom a destra!
come stai? come va con il freedom? l'altro orecchio è sano o porti una protesi? a dire la verità con 2 impianti, si vola che è una meraviglia, son diventato testimonial della coclear di Bologna, a volte mi càpita che li tarano male, io li richiamo, fisso un altro appuntamento e tutto si mette a posto come vuoi tu, ma questo succede una volta ogni 4 anni, non sempre, ma quando te li tarano bene..... vado che è uno spettacolo! certo, anch'io, tempo fa ho superato i dolori alla testa, i fischi ai timpani ce li ho tutt'ora, vertigini, ci vuole massimo un mese per guarire bene se uno\a fa la ginnastica come ho fatto io, cioè dopo un mese che avevo o uno o tutti e due, prendevo la cornetta del telefono fisso e sentivo la differenza del tu-tù, con le cuffie la radio o gli mp3 ma ad un volume adeguato, poi son diventato autonomo, pensate e guardate bene che parlo anche al cellulare con l'auricolare, i sordomuti non pensano minimamente di migliorare la loro situazione e non m'invidiano neanche un po'! quando avevo le protesi, usavo la lettura labiale, ci sentivo malissimo, ora quelli dell'amplifon si son rassegnati per aver perso un cliente come me! carissimo michele, mi fa tanto piacere avere persone bioniche con cui condividere tante esperienze, e volevo dirti questo: si al cinema no alle discoteche! al cinema con i microfonini in dotazione, su 1000 parole di un film ne capisco 999, qualche parolina da capire mi scappa sempre anche a me, è normale, e questo succede anche ai normoudenti! in discoteca non ci vado neanche se mi pagano! convivo da 2 anni con Maria Rosa a Casalecchio di Reno, mandami qualche email su 10450@email.it oppure se non mi senti al telefono mandami qualche sms al 338\4202416 michele ti aspetto! ciao da Alessandro Pulga!

NIKO ha detto...

Salve sono la mamma di un bambino di 10 anni impiantato da Dott cuda Piacenza da un mese.. attivato l'impianto immediatamente ma solo per adattamento.. in attesa di attivare l'impianto e con tante paure ... cosa e come sentira' le prime volte ??

Posta un commento